Il Trofeo Lumezzane nacque nel 1952 come corsa motociclistica.
Nel 1954 l’Automobile Club di Brescia ideò la Corsa in salita di Lumezzane per vetture.

La prima edizione fu disputata il 19 settembre e furono ammesse macchine delle categorie “Turismo” e “Sport”. La corsa fu valida sino al 1962 per la Coppa Renzo Cantoni e come prova unica del Campionato automobilistico bresciano.Il percorso, dal bivio di Sarezzo a Lumezzane S.Apollonio, in Val Gobba, si snodava per 8,500 Km, con un dislivello di circa 300 metri.

Durante la seconda edizione, ci fu una differenziazione riguardo alla categoria “Turismo” alla quale appartenevano le vetture. Furono, infatti, divise fra “Turismo normale” e “Turismo speciale”.

Nei due anni seguenti la categoria “Turismo speciale” racchiudeva anche il “Gran Turismo” fino al 1958 quando la categoria “Gran turismo” divenne a se stante.

La corsa del 1959 vide entrare in scena una nuova categoria: “Corsa” (“Formula Junior”). Fino al 1962 le categorie rimasero “Turismo”, “Gran Turismo”, “Sport” e “Corsa/Formula Junior”.Dal 1964 al 1967 vennero inserite nuove categorie come “Prototipi”, “Formula Tre”, “Formula 250”, “Formula 850” e “Formula 875”.

english versionThe Lumezzane Trophy was created in 1952 as a motorcycle race.

In 1954 the Brescia Automobile Club created the Lumezzane Uphill Race for cars.

 The first edition played out September 19th and it admitted cars from the “Tourism” and “Sport” categories. The race remained valid until 1962 for the Renzo Cantoni Trophy and as the only challenge of the Brescia Motor Championship. The route, from the Sarezzo crossroad to Lumezzane S. Apollonio, in Val Gobba, was 8.5 Km long, with an altitude difference of around 300 meters.

 During the second edition, a differentiation regarding the “Tourism” category was added: the cars, in fact, were divided between “Normal tourism” and “Special tourism”.

 In the following 2 years, the “Special tourism” category also included the “Grand tourism” category, until 1958 when the latter became its own category.

 In the 1959 race, a new category entered the scene, known as “Corsa” (“Formula Junior”). Until 1962, the categories were “Tourism”, “Grand Tourism”, “Sport” and “Corsa/Formula Junior”. From 1964 to 1967 new categories were introduced, such as “Prototypes”, “Formula Three”, “Formula 250”, “Formula 850” and “Formula 875”.

Scalata Nave – Colle S. Eusebio

La scalata del Colle di S.Eusebio si disputò in tre cicli:

  • Il ciclo degli anni Venti, dal 1923 al 1927
  • Gli anni del dopoguerra nel 1946 e 1947
  • Il ciclo degli anni Sessanta, dal 1963 al 1970

english versionThe Colle S. Eusebio Climb was played out in 3 series:

  • The 20s series, from 1923 to 1927
  • The Post-War series, from 1946 to 1947
  • The 60s series, from 1963 to 1970